Struttura della lezione
Inizieremo la lezione con un riscaldamento generale del corpo, andando a lavorare nello specifico sulla preparazione muscolare per i movimenti che affronteremo nella fase centrale; passeremo gradualmente dal risveglio muscolare alla tecnica dei movimenti della danza orientale, in un primo tempo li andremo ad eseguire sul posto, in seguito nello spazio e nelle loro principali varianti. Affinchè le allieve migliorino il coordinamento corporeo e imparino come applicare i passi sulla musica, faremo delle brevi sequenze che uniscono i movimenti studiati precedentemente. Nella seconda parte dell'anno questa fase sfocerà nello studio delle coreografie. La lezione termina con il defaticamento e il rilassamento finale.
Passi studiati
Ecco alcuni esempi di passi e movimenti studiati durante le mie lezioni e divisi per livello; l'elenco è soltanto indicativo, in quanto ogni anno adatto il programma in base alle esigenze del gruppo in termini di preparazione e velocità di apprendimento. Ogni anno accademico è previsto lo studio di almeno due coreografie, che riassumono il lavoro svolto durante le lezioni. In tutti i livelli affiancherò lo studio della tecnica corporea allo studio degli strumenti utilizzabili nella danza, con la relativa tecnica (velo, doppio velo, saidi, ali di iside, cimbali e tamburelli, poi veil, spada, ecc...). In ogni corso, contestualizzerò cio' che balliamo raccontando la storia di questa danza, particolarità e curiosità, differenze tra gli stili, dando spazio sia alla parte tecnica accademica che alla danza folklorica. Per i gruppi più avanzati è previsto lo studio dei principali ritmi arabi e delle caratteristiche della musica orientale. Reputo inoltre fondamentale lasciare dello spazio per l'improvvisazione delle allieve, ovviamente preparate adeguatamente e sotto la guida dell'insegnante, per favorire la crescita della danzatrice e lo sviluppo di un proprio stile di danza, oltre che per divertirsi tutte insieme.
PRIMO ANNO
- POSTURA
- SCATTI LATERALI DEI FIANCHI, SINGOLI E DOPPI
- CERCHI DEL BACINO
- OTTO DEL BACINO, ORIZZONTALI E VERTICALI
- PRINCIPALI TIPI DI SHIMMY
- HIP LIFT E HIP DROP
- PASSO ARABO
- GIRI
- ANATRA ZOPPA
- SIRTAKI
- CONTRAZIONE/DECONTRAZIONE MUSCOLI ADDOMINALI
- USO DELLE MANI E DELLE BRACCIA
- INTRODUZIONE ALLO SHIMMY DI SPALLE
- INTRODUZIONE ALL'USO DEL VELO
Alcuni dei passi elencati vengono eseguiti sia sul posto che in movimento, tramite l'applicazione di essi su camminate frontali e laterali.
SECONDO ANNO
- SLITTAMENTI VERTICALI E ORIZZONTALI DEL BUSTO
- CERCHI DEL BUSTO, ORIZZONTALI E VERTICALI
- MOVIMENTI VERTICALI DEI FIANCHI
- SLITTAMENTO DELLA TESTA
- VIBRAZIONI
- VARIANTI E CAMMINATE NELLO SPAZIO CON I PASSI STUDIATI IL PRIMO ANNO
- CAMMELLO E CONTROCAMMELLO
- BRACCIA: GABBIANO, SERPENTE
- SHIMMY IN CAMBIO PESO E IN MOVIMENTO
- DIVERSI TIPI DI GIRI (ELICA, INTERNO/ESTERNO...)
TERZO ANNO
- OTTO DI BUSTO, ORIZZONTALI E VERTICALI
- HAGALLA
- ARABESQUE
- OHMI
- ZAKI
- ONDULAZIONI DELLE BRACCIA E DELLE MANI
- MOVIMENTI DEL BACINO ABBINATI ALLO SHIMMY (SHIMMY CON CERCHI DEL BACINO, PASSO ARABO, ANATRA ZOPPA, ECC...)
- INTRODUZIONE ALLLE ONDULAZIONI DELLA PANCIA
- CAMMINATE CON MOVIMENTI DEL BUSTO
- ESERCIZI DI COORDINAMENTO PER INTRODURRE IL CONCETTO DI ISOLAMENTO CORPOREO IN ABBINAMENTO A DIVERSI MOVIMENTI DI BUSTO E BACINO
DAL QUARTO ANNO IN POI
- MOVIMENTI POP E LOCK
- STUDIO DELLE ONDULAZIONI CORPOREE VERTICALI E LATERALI, E USO DI ESSE PER CAMBIARE DIAGONALE O PER SPOSTARSI LATERALMENTE
- COORDINAZIONE DI MOVIMENTI DIVERSI DI BUSTO E BACINO (ES. LIFT DI BUSTO E SCATTI LATERALI DEI FIANCHI), SUL POSTO E IN CAMMINATA
- USO DEI MOVIMENTI STUDIATI PRECEDENTEMENTE PER SPOSTARSI NELLO SPAZIO E VARIANDO IL LIVELLO DI ALTEZZA (DALLE MEZZEPUNTE AI MOVIMENTI A TERRA)
- COORDINAZIONE DI TUTTI I PASSI E LE LORO VARIANTI CON MOVIMENTI COMPLESSI DI BRACCIA E MANI, SUL POSTO E PER SPOSTARSI NELLO SPAZIO
- LABORATORI TEORICI E COREOGRAFICI STILISTICI (APPROFONDIMENTO SU FOLKLORE, TRIBAL FUSION, CONTAMINAZIONI)