TRIBAL E FUSION

Il tribal è uno stile moderno che oltre alla danza orientale rielabora elementi di diverse tradizioni, ed è marcato dalla presenza di musica orientale e zingara. Il termine tribal, che deriva da "tribe" ovvero “gruppo” in inglese, esprime perfettamente la filosofia di coralità e interazione alla base di questo stile. Vi sono vari filoni:

 

AMERICAN TRIBAL STILE (ATS)

Stile elaborato a S.Francisco in California nel 1987 dalla pioniera Carolena Nericcio. Le caratteristiche di questa danza sono improvvisazione e coralità, infatti l'ATS è un ballo di gruppo, eseguito su musiche etniche e che mescola movenze di diverse tradizioni, come la danza orientale, il flamenco, la danza indiana. E' una danza di aggregazione, molto elegante ma in contrapposizione alla danza del ventre classica e al cabaret. L'abbigliamento è molto particolare, e c'è un massiccio uso di monili e gioielli etnici.

GYPSY CARAVAN

Quasi in contemporanea all'ATS Paulette Rees-Denis ha fondato lo stile Gipsy Caravan, anch'esso con improvvisazione e coralità come basi. Una delle sue caratteristiche è l'uso di posizioni specifiche delle ballerine durante le esibizioni, in modo che una di esse detti l'improvvisazione, mentre le altre la seguono. Rispetto all'ATS i movimenti sono più dolci e meno atletici.

TRIBAL FUSION

Deriva dall'ATS ma mescola elementi di altre danze come lo stile popping dell'hip hop, la break-dance, lo yoga, le danze africane. Si balla su musiche elettroniche con richiami etnici, e non è una danza necessariamente di gruppo, sono frequenti le performance come soliste. Esponente di questo stile è Rachel Brice, allieva di Carolena Nericcio, che ha sviluppato uno stile particolare e molto versatile. Al tribal fusion viene applicata la particolare tecnica di movimento innovativa creata da Jamila Salimpour e portata avanti da sua figlia Suhaila, chiamata "Tecnica Fusion", caratterizzata da una comprensione anatomica e muscolare della danza.

GOTHIC BELLYDANCE

E' una novità degli ultimi anni, si balla su musiche dark, ambient, rock, metal, con costumi in stile vittoriano, punk e vampiresco. La sua caratteristica è che nella danza c'è l'immedesimazione in un personaggio specifico, oscuro e tenebroso (tipico è Dott Jeckill e Mr Hide), si movenze animali ispirate alla natura. In ogni rappresentazione c'è una teatralità insita, un legame con ciò che si va ad interpretare. Pioniere di questo stile sono Morgana, Ariellah, Tempest, Sashi, Asharah. 

BELLY ROCK e BELLY METAL

Ulteriore evoluzione dello stile fusion, in cui i passi e le movenze della danza orientale classica e della tribal fusion si adattano per essere danzati su musica rock e metal e, perchè no, anche hip hop. 

Altre contaminazioni

FLAMENCO ARABO Fusione in cui si uniscono i movimenti tipici della danza orientale e del flamenco spagnolo.

ARABO ANDALUSO E' uno stile puro e raffinato che deriva dalla dominazione ottomana in Spagna, e di solito viene rappresentata una poesia cantata. Tra i movimenti tipici ci sono pose (come gli arabesque) e combinazioni eleganti.

ORIENTAL REGGAETON Stile in cui si mescolano i movimenti sinuosi della danza orientale alla musica reggaeton.

BELLYSAMBA, BELLYSALSA Fusione della danza orientale rispettivamente con la samba e la salsa.

ORIENTAL TANGO Come dice il nome, tango e danza del ventre.

BELLYNESIAN Mix tra danza orientale e danze polinesiane.